Forse te ne sarai già reso conto, nella ricerca di un tirocinio non è semplice orientarsi nello sconfinato mondo del web e non sempre le offerte proposte offrono un’esperienza realmente formativa. Un’occasione di tirocinio all’estero non va certo sprecata impiegando il tuo tempo in attività non qualificanti.

Su Stage4eu troverai esclusivamente offerte di stage selezionate sulla base di requisiti e condizioni che cercano di assicurare la qualità, la trasparenza e l’efficacia dell’esperienza. Prima di essere pubblicate su Stage4eu, le offerte vengono sottoposte a un “controllo di qualità” sulla base di un’apposita check list. La condizione preliminare per la pubblicazione di un’offerta su Stage4eu è la verifica della qualità dei contenuti formativi dello stage: non troverai mai offerte di stage che prevedano lo svolgimento di attività elementari, ripetitive o di carattere meramente esecutivo. Nella selezione delle offerte viene applicato inoltre un criterio di carattere linguistico. Vengono cioè pubblicate soltanto quelle offerte in cui le lingue richieste siano l’inglese o il francese o lo spagnolo o il tedesco, ovvero una (o in alcune casi due) delle principali lingue europee. Del resto sono davvero molte le opportunità di stage per le quali non è richiesta la conoscenza della lingua locale, ma soltanto della cosiddetta “lingua veicolare” (che nella maggior parte dei casi è l’inglese). Su Stage4eu non troverai quindi offerte “impossibili” quanto a conoscenze linguistiche.

Per rendere più agevole la consultazione, le offerte vengono pubblicate secondo un modello standard che ne riporta le principali caratteristiche: nome dell’azienda/organizzazione ospitante, sede dello stage, area professionale, durata, eventuale retribuzione, attività previste, requisiti richiesti. Potrai filtrare la ricerca delle offerte selezionando i Paesi e le aree professionali di interesse. Cliccando sul bottone “Vai all’offerta”, sarai rimandato sul sito dell’azienda, dove troverai l’annuncio completo e potrai inviare la tua eventuale candidatura dopo aver letto e studiato con attenzione il profilo richiesto. Su Stage4eu, infatti, vengono pubblicati esclusivamente annunci di stage presenti sui portali delle aziende/enti ospitanti. Lo staff di Stage4eu seleziona e pubblica quotidianamente le più interessanti opportunità di stage in Europa in aziende multinazionali e nelle maggiori organizzazioni internazionali, pertanto, l’unico problema che potresti avere è quello di non perderti neanche un’offerta. No panic! Il nostro servizio personalizzato di push notifications ti consente di restare sempre aggiornato sulle nuove offerte; ti basterà scaricare l’app mobile – disponibile per dispositivi Android e iOS – impostare le tue preferenze, selezionando i Paesi e le aree professionali in cui intendi fare lo stage, e riceverai sul tuo smartphone le notifiche delle offerte di stage che rispondono ai criteri selezionati. Ricorda il servizio è gratuito e non richiede alcuna registrazione.