Se si è alla prima esperienza di mobilità all’estero può essere utile rivolgersi ad un esperto che ti potrà dare consigli utili ad orientarti in questo mondo complesso.

Sportelli universitari

Le università mettono a disposizione servizi di orientamento al lavoro a supporto dei propri studenti e laureati. Il collegamento tra mondo accademico e mercato del lavoro è garantito da tutte le università attraverso il servizio erogato dagli uffici placement. In molte realtà accademiche è, inoltre, presente un ufficio stage e tirocini e in alcune è stato istituito un servizio specifico per i tirocini all’estero. Puoi trovare uno sportello dedicato agli stage all’estero, ad esempio, presso le seguenti università: Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano Bicocca, Università degli Studi di Padova, Università Ca' Foscari di Venezia.

 

Eurodesk

Presente in 34 Paesi, Eurodesk è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sulle iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani. Eurodesk ha l’obiettivo di favorire l’accesso dei giovani alle opportunità offerte dai programmi europei. Oltre a fornire informazioni su concorsi, premi, finanziamenti e opportunità di apprendimento e volontariato, nel sito è disponibile una pagina dedicata ai principali programmi di tirocinio offerti dalle istituzioni europee e internazionali. La rete nazionale italiana Eurodesk è composta da oltre 130 punti dislocati in 17 regioni. 

Cerca l'Agenzia Locale Eurodesk più vicina a te.

 

Europe Direct

Il centro di informazione Europe Direct viene gestito dalla Commissione europea. Gli sportelli Europe Direct offrono un un servizio di informazione sulle attività e le opportunità dell’Unione europea. La rete degli Europe Direct italiani è composta da 44 centri, distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Trova il centro più vicino.

Sportelli Informagiovani

Il servizio Informagiovani, promosso dai Comuni, si rivolge ai giovani d’età compresa tra i 14 e i 35 anni e nasce allo scopo di orientare e informare, diffondere le opportunità, ampliare le possibilità di scelta dei ragazzi. Rivolgiti agli operatori per avere informazioni su studio e formazione, orientamento al lavoro, opportunità all’estero, servizi utili territoriali, nazionali, europei e altro. È uno sportello pubblico e gratuito. Puoi trovare i contatti dello sportello più vicino a te sul sito del tuo Comune di residenza.

Centri per l’Impiego e Agenzie per il Lavoro

Se cerchi uno stage puoi:

  • rivolgerti ai Centri per l’impiego del tuo Comune di residenza (per trovarli vai su Cerca sportello di Cliclavoro), presso il quale sarà possibile:
    • sostenere un colloquio di orientamento finalizzato a comprendere meglio le tue aspirazioni, eventualmente anche usufruendo delle opportunità offerte dal Programma Garanzia Giovani;
    • chiedere informazioni su offerte di tirocinio in Italia;
    • consegnare il tuo CV da inserire nella banca dati;
    • chiedere informazioni su offerte di lavoro all’estero tramite il collegamento con la Rete Eures.
  • contattare le Agenzie per il lavoro accreditate in Italia dal Ministero del Lavoro ad offrire servizi di domanda e offerta di lavoro, che spesso agiscono su incarico delle aziende interessate (per trovare quella più vicina vai su Cerca sportello di Cliclavoro).