In Croazia lo stage è denominato stažiranje o semplicemente staž. In questo Paese esistono diverse tipologie di stage a seconda del livello di istruzione e dello status dei destinatari (studenti, inoccupati, ecc.). La legge sulla formazione professionale prevede che gli studenti della scuola professionale svolgano un programma di formazione presso un datore di lavoro finalizzato ad acquisire le competenze necessarie per lo svolgimento della professione per la quale stanno studiando. Questi tirocini sono organizzati e promossi dalle scuole stesse o dalle organizzazioni professionali.

Per quanto riguarda i tirocini extracurriculari, il diritto del lavoro stabilisce che le persone che non hanno alcuna esperienza o che ce l'abbiano inferiore a 12 mesi nella professione per la quale hanno studiato, possano svolgere uno stage formativo in azienda. Questi tirocini, a seconda delle figure professionali da formare, possono durare dai 12 ai 24 mesi e sono promossi dal Servizio croato per l’occupazione nell’ambito delle politiche attive, finalizzate a favorire l’inserimento dei giovani inoccupati e disoccupati. Il programma di tirocinio extracurriculare più diffuso è denominato “Stručno osposobljavanje za rad bez zasnivanja radnog odnosa” (“Formazione professionale prima dell’occupazione”); si tratta di un programma finanziato dallo Stato, il quale provvede a coprire le spese assicurative per il tirocinante e a rimborsare all’azienda ospitante gli oneri contributivi. Il tirocinante riceve inoltre un’indennità non soggetta a tassazione e ha diritto al rimborso delle spese di trasporto. 
In Croazia vi sono infine i tirocini per l’accesso alle professioni regolamentate (avvocato, medico, ecc.): mediamente questi tirocini durano 12 mesi, ma per alcune professioni la durata può anche essere superiore.


Riferimenti legislativi

In Croazia gli stage svolti nell’ambito dei percorsi di istruzione e formazione sono regolamentati dalla legge sulla formazione professionale (Gazzetta ufficiale della Repubblica di Croazia n. 30 del 27 febbraio 2009), mentre i tirocini extracurriculari sono disciplinati dal diritto del lavoro (Gazzetta Ufficiale della Repubblica di Croazia n. 93 del 18 luglio 2014). Sia i tirocini curriculari che quelli extracurriculari si basano su un accordo scritto tra le parti coinvolte. Per quanto riguarda gli stage curriculari, la legge sulla formazione professionale prevede che l’accordo di tirocinio venga sottoscritto dal tirocinante, dal soggetto ospitante e dal soggetto promotore (che può essere la scuola o un’organizzazione professionale). La legge indica inoltre gli elementi che devono essere necessariamente contenuti nell’accordo di tirocinio: diritti e doveri delle parti, durata e orari dello stage, obblighi assicurativi, ammontare dell’indennità, diritti e responsabilità dei tutor, contenuti formativi dello stage, ecc. Per quanto riguarda i tirocini extracurriculari, invece, l’accordo di stage viene sottoscritto dallo stagista, dal soggetto ospitante e dal Servizio croato per l’occupazione. L’accordo, oltre a definire i diritti e i doveri delle parti, deve contenere un dettagliato piano di formazione finalizzato all’acquisizione delle competenze e dell’esperienza necessarie per lo svolgimento della relativa professione.

 

Documentazione richiesta

La Croazia, entrata a far parte dell’Unione europea il 1° luglio 2013, dal 1° gennaio 2023 ha adottato l’euro come valuta ed è entrata a pieno titolo nell'area Schengen. Sono quindi decaduti i vincoli e le limitazioni che in precedenza regolavano l’ingresso nel Paese. I cittadini UE in possesso di un documento di identità in corso di validità possono quindi circolare liberamente in Croazia per i primi tre mesi di soggiorno.  

Per quanto riguarda gli aspetti sanitari, se ci si reca in Croazia per fare uno stage, si può usufruire della garanzia dell’assistenza sanitaria in forma diretta tramite la Tessera Europea Assicurazione Malattia (TEAM), che permette una copertura sanitaria limitata alle cure necessarie. Per maggiori informazioni puoi visitare il portale del Fondo croato di assicurazione sanitaria (HZZO).

Lingua, moneta e costo della vita

La lingua ufficiale è il croato, lingua slava che utilizza l’alfabeto latino, mentre nella Regione istriana è stato adottato ufficialmente il bilinguismo (croato e italiano). La lingua commerciale più diffusa è l’inglese, ma anche il tedesco e l’italiano sono largamente utilizzati.

Dal 1° gennaio 2023 la Croazia ha ufficialmente adottato l’euro. La moneta unica europea ha quindi sostituito la precedente valuta croata (la kuna).

Nel 2023 il salario minimo in Croazia è pari a 700 euro. In un ristorante economico si può pranzare con circa 15 euro, mentre i costi per l’affitto di un appartamento in una delle principali città croate (Zagabria, Zara, Spalato, Dubrovnik) risultano abbastanza simili a quelli delle maggiori città italiane.

Dove alloggiare

La Croazia è una località di forte richiamo turistico, soprattutto d’estate, pertanto anche il mercato immobiliare online è incentrato soprattutto sulle “case vacanze”; va anche considerato che può risultare difficile trovare sistemazioni economiche sulla costa durante il periodo estivo. Per trovare un alloggio adatto pertanto consigliamo di iniziare la ricerca almeno un mese prima del trasferimento anche se – soprattutto nelle grandi città come Zagabria, Spalato o Dubrovnik – c’è una buona disponibilità di affitti a medio e lungo termine.

Alcuni siti interessanti per la ricerca di appartamenti o case in affitto sono Real Estate Croazia oppure  Crozilla, mentre se ti trasferisci nella capitale puoi vedere le proposte di Home in Zagreb che offre anche un menù dedicato agli studenti (appartamenti, camere, studios). Un’altra risorsa può essere Appartamenti in Croazia dove si affittano camere direttamente dai proprietari. Ovviamente sono sempre utili anche i portali internazionali come ErasmusuWimdu, Homestay o GabinoHome, dove puoi selezionare anche stanze singole in appartamenti condivisi.

Per quanto riguarda gli alloggi presso le case degli studenti, che sono sicuramente la sistemazione più economica del Paese, solo gli studenti internazionali che vanno a studiare in Croazia all’interno di un programma di scambio ufficiale possono fare domanda per un alloggio nei dormitori degli studenti (e non è detto che lo trovino, visto che anche gli studenti croati sono spesso alla ricerca di queste opportunità).

Infine, se dall’Italia non trovi nulla che ti convince puoi all’inizio andare a soggiornare temporaneamente presso un ostello (vedi il portale dell’Associazione croata degli ostelli della gioventù) oppure trovare una prima sistemazione economica con Hostel World per poi cercare un alloggio più adeguato, una volta in loco.

Altre fonti per la ricerca dello stage

Per trovare uno stage in Croazia si possono consultare i siti internazionali dedicati alla mobilità transnazionale e i siti delle associazioni studentesche. È inoltre possibile trovare uno stage in Croazia mediante il Programma europeo Erasmus+.
Per contattare le aziende presenti sul territorio ci si può rivolgere alla Camera di Commercio Croata e alla locale Confindustria. Per la ricerca dello stage può infine essere utile visitare il portale del Servizio croato per l’occupazione.

Infine, per informazioni e orientamento sulle opportunità di mobilità, si può fare riferimento all’ufficio croato di coordinamento della rete Eurodesk o ai diversi sportelli presenti sul territorio.

Indirizzi utili
  • Ambasciata della Repubblica di Croazia nella Repubblica italiana – via Luigi Bodio 74/76, 00191 Roma – tel. 0636307650 - fax 0636303405 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Ambasciata d’Italia a Zagabria – Medulićeva 22, 10000 Zagabria – tel. +38514846386 - fax +38514846384 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Consolato Generale d’Italia a Fiume – Riva 16, 51000 Fiume – tel. +38551355200 - fax +38551355225 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – Ufficio di Zagabria – Masarykova 24, 10000 Zagreb – tel. +38514830711 - fax +38514830740 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Istituto Italiano di Cultura a Zagabria – Preobraženska 4, 10000 Zagreb – tel. +38514830208/9 - fax +38514830207 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Croatian Chamber of Economy – Rooseveltov trg 2, 10000 Zagreb – tel. +38514561555 - fax +38514828380 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Associazione dei datori di lavoro croati – Radnička Cesta 52/1 Kat, 10000 Zagreb – tel. +38514897593 - fax +38514897592 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Euroguidance Croatia – Agency for Mobility and EU Programmes – Frankopanska 26, 10000 Zagreb – tel. +385015556752 - fax +385015005699 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Croatian Youth Hostel Association – Savska 5/1, 10000 Zagreb – tel. +385014829294 - fax +385014870477 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Eurodesk Croatia - Agencija za mobilnost i programe Europske unije - Frankopanska 26, 10000 Zagreb