In Grecia lo stage si chiama Praktiki Askisi ed ha finalità diverse a seconda dei destinatari a cui si rivolge:

  • gli studenti delle scuole professionali, dopo aver raggiunto 16 anni di età, trascorrono un periodo presso le aziende come tirocinanti per acquisire competenze professionali;
  • per i giovani che frequentano un istituto di istruzione secondaria (Ginnasio/Liceo) o post-secondaria (Università oppure i TEI – Technological Education Institute), lo stage rappresenta la fase pratica del percorso di studi ed è in molti casi obbligatorio;
  • all’interno degli studi universitari è possibile effettuare tirocini estivi: si svolgono fra giugno ed agosto ed hanno una durata minima di 4 settimane e massima di 10;
  • per coloro che hanno completato il ciclo di studi, invece, il tirocinio non è obbligatorio e consiste in un periodo di formazione propedeutico all’ingresso nel mondo del lavoro; la durata media è di 6 mesi.

I soggetti ospitanti possono essere imprese, centri di ricerca, centri di formazione e altre organizzazioni. Se il tirocinio viene effettuato all’interno di un percorso di studi, l’Università o l’Ente di formazione deve concordare con il soggetto ospitante e con il diretto interessato una convenzione di formazione.
Tra gli enti promotori di stage, un ruolo di primo piano è svolto dalle Università e dalle TEI, gli Istituti per l’istruzione tecnologica. Anche il Ministero del Lavoro, nell’ambito dei programmi di istruzione tecnica e della formazione, provvede alla promozione e all’organizzazione di tirocini.
Nel programmare un eventuale tirocinio in Grecia va tenuto presente che le aziende ospitanti non sono obbligate a corrispondere un rimborso spese ai tirocinanti, quindi in Grecia i tirocini generalmente non sono retribuiti. Sta dunque alla singola azienda decidere se erogare un compenso o dei benefit agli stagisti che ospita. L’erogazione dell’indennità dipende anche dal settore di lavoro: è generalmente prevista, per esempio, nel settore alberghiero e della ristorazione.


Riferimenti legislativi

L’attivazione dello stage prevede la stipula di un accordo fra tre soggetti: lo studente, l’ente promotore (ad es. l’università) e l’organizzazione ospitante. In questo documento vengono indicati i dati dello stagista e dell’azienda, i contenuti formativi dello stage, i diritti e i doveri del tirocinante, ecc. Gli stagisti hanno inoltre una copertura assicurativa per gli infortuni sul lavoro e per la responsabilità civile verso terzi. Nella riforma dell’istruzione superiore, la 4009/2011, è stata ribadita l’importanza del tirocinio curriculare, mentre lo stage utilizzato come politica attiva del lavoro è regolato dalla Legge 3845/2010, art. 2 par. 8.

Documentazione richiesta

I cittadini dell’Unione europea non hanno bisogno di un visto, ma solo del passaporto o della carta d’identità per un soggiorno in Grecia di durata inferiore ai 3 mesi. Nel caso di soggiorni superiori ai 3 mesi è necessaria la carta di soggiorno, da richiedere presso le locali autorità di Polizia. In base alla legge sull’immigrazione greca, gli studenti extracomunitari devono acquisire un visto di studio che è valido per 3 mesi.
Per quanto riguarda l’assistenza sanitaria i cittadini dell’Ue possono utilizzare la tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) che offre le cure mediche di base durante i soggiorni negli Stati membri; si consiglia tuttavia di stipulare anche un’assicurazione medica privata per coprire eventuali esigenze sanitarie impreviste che non siano coperte dalla TEAM.

Lingua, moneta e costo della vita

La lingua ufficiale è il greco, mentre quella commerciale più utilizzata è l’inglese.

La moneta è l’euro.

Il costo della vita in Grecia è considerevolmente più basso rispetto alla media europea. L'affitto di un piccolo appartamento nelle zone centrali delle città può costare 250/300 euro mensili e anche mangiare fuori è ancora abbastanza conveniente (per una cena in due in un ristorante di medio livello si calcolano circa 30 euro). L'abbonamento mensile per i mezzi pubblici, ad Atene, costa 30 euro. 
Nel 2023 il salario minimo mensile è pari a 832 euro.

Dove alloggiare

La Grecia è un Paese molto turistico: ciò comporta, da un lato, una grande varietà di alloggi per tutte le tasche, dall’altro può risultare difficile trovare sistemazioni economiche in molte zone, soprattutto durante il periodo estivo. Ti suggeriamo di iniziare a cercare il tuo alloggio con largo anticipo, possibilmente in bassa stagione (fra ottobre e marzo), così da avere più chance di trovare strutture libere a prezzi convenienti.

Il mercato immobiliare online è incentrato soprattutto sulle offerte di “case vacanze”, tuttavia puoi trovare anche agenzie “tradizionali” di appartamenti in affitto a breve e medio termine, come Tospitimou e HomeGreek, entrambe con anche una sezione dedicata agli studenti, oppure Spiti24. Un’interessante alternativa potrebbe essere trovare alloggio presso una famiglia attraverso Homestay. Se la tua destinazione sarà Atene puoi anche consultare Stay in Athens, Mobilia, Erasmusu oppure HousingAnywhere.

Se decidi di andare in Grecia e poi da lì cercare casa, puoi inizialmente sistemarti in un ostello o in un albergo che puoi reperire sui siti Hostelling International, Hostelsclub e Hostelworld. Una volta in loco, presso gli uffici municipali di informazioni turistiche, è spesso disponibile la lista degli affittacamere che potrai contattare direttamente.

Altre soluzioni sono offerte da Gabinohome (sia appartamenti che stanze), JustLanded (appartamenti condivisi), Wimdu (appartamenti, camere private o condivise) e Airbnb.

 

Altre fonti per la ricerca dello stage

Per trovare uno stage in Grecia si può far riferimento innanzitutto al DYPA - Public Employment Service. DYPA è un istituto pubblico che fa capo al Ministero del Lavoro e gestisce tutti i servizi relativi all’occupazione. Questo ente, presente su tutto il territorio greco attraverso una rete di servizi pubblici del lavoro, svolge attività di informazione (su corsi post-universitari in Grecia e all’estero, borse di studio, mobilità e stage obbligatori e non), intermediazione tra domanda e offerta di lavoro, formazione e orientamento professionale. Gli indirizzi della rete di uffici del lavoro sono reperibili sul sito dell’OAED. Per candidarsi online, si può inviare il proprio Curriculum in risposta alle offerte di stage pubblicate in rete.
Gli Istituti per l'Istruzione Tecnologica (Technological Education Institute - TEI) forniscono istruzione di livello universitario per i greci e per gli studenti internazionali. Oltre ad aver sempre partecipato a tutti i principali programmi europei, questi Istituti collaborano oggi con più di centocinquanta Università estere e altre istituzioni in Europa, Asia e Stati Uniti. Il sistema di classificazione ECTS e il Supplemento al Diploma (DS) sono stati implementati con successo in tutti i dipartimenti per facilitare il riconoscimento degli studi sia per gli studenti in entrata che in uscita. Particolarmente attivo il TEI dell’isola di Creta: per i tirocini ci si può rivolgere all’Ufficio Relazioni internazionali.
Un’ulteriore possibilità per trovare uno stage è rappresentata dal Cedefop, Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale, l’Agenzia europea con sede a Salonicco che ha l’obiettivo di promuovere e sviluppare l’istruzione e la formazione professionale nell’Unione europea. Collegandosi al sito del Cedefop si possono avere tutte le informazioni sugli stage offerti, sui requisiti richiesti e sulle modalità per candidarsi. Questi stage durano generalmente 9 mesi, dai primi di ottobre a fine giugno.
È inoltre possibile inviare la propria autocandidatura alle aziende. Tuttavia in questo caso si consiglia di pianificare lo stage con largo anticipo dal momento le diverse pratiche amministrative necessarie potrebbero portare via molto tempo prima di essere completate. Per la ricerca autonoma di aziende è utile consultare il sito della Camera di Commercio italo-ellenica, all’interno del quale si possono trovare, oltre a informazioni sull’economia greca e sui rapporti economici tra Italia e Grecia, i riferimenti di numerose aziende che hanno sede in questo Paese.

Infine, per informazioni e orientamento sulle opportunità di mobilità, si può fare riferimento all’ufficio greco di coordinamento della rete Eurodesk o ai sportelli presenti sul territorio.

Indirizzi utili
  • Ambasciata di Grecia in Italia – viale G. Rossini, 4 – 00198 Roma – tel. 068537551 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Ambasciata d’Italia in Grecia – 2, Odos Sekeri str. – 10674 Athina – tel. +302103617260 / 263 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Camera di Commercio italo-ellenica – Kon. Karamanli, 47 – 54639 Thessaloniki – tel. 00302310951272 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Agenzia greca per il lavoro e l’occupazione (Oaed-Organismos Apasholisseos Ergatikou Dynamikou) – 8, Ethnikis Antistatis Street – 17456 Alimos – PO Box 77117/17510 P.Faliro – tel. 00302109989000 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Euroguidance GreeceNational Organisation for the Certification of Qualifications and Career Guidance (E.O.P.P.E.P.), Directorate of Career Guidance, 41 Ethnikis Antistaseos Ave. – 14234 Athens – tel. 00302102709172 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Eurodesk Greece - Youth and Lifelong Learning Foundation - 417 Acharnon Str. & 34 Kokkinaki - 11143 Athens