In Polonia lo stage, o staż, può indicare sia il tirocinio per studenti che lo stage per neolaureati. Lo staż studencki, il tirocinio per studenti, è richiesto nella maggior parte delle università, sia private che pubbliche mentre è obbligatorio all’interno del sistema di formazione professionale polacco.

I tirocini possono essere svolti sia nelle aziende private che nelle organizzazioni pubbliche. Gli stage di solito durano da 3 a 12 mesi (12 mesi solo nel caso di minori di 30 anni) e spesso non sono pagati o retribuiti poco; le aspettative oscillano tra 1000 e 2500 PLN netti (200 – 600 euro) e sono di solito le aziende multinazionali ad offrire rimborsi migliori. Un buon numero di multinazionali con sede in Polonia, infatti, utilizza lo stage come un periodo di prova pagato alla stregua di un regolare contratto di lavoro, per selezionare i migliori studenti universitari; gli stage nelle multinazionali sul mercato libero sono aperti anche ai giovani Ue. Tutti gli stagisti sono coperti per la durata del tirocinio da un’assicurazione per gli infortuni. Deve essere, inoltre, sottoscritto un accordo tra tirocinante e soggetto ospitante che stabilisce le condizioni del tirocinio, la sua durata, gli obblighi del tirocinante e la sua eventuale remunerazione.
Lo staż è utilizzato in Polonia anche come politica attiva del lavoro. In particolare, lo staż absolwencki è rivolto a giovani laureati, che non abbiano superato i 27 anni, che abbiano conseguito il titolo da non oltre 12 mesi e che siano in cerca di una prima esperienza professionale. Il giovane deve essere iscritto presso l’ufficio per l'impiego. I tirocini per giovani disoccupati e laureati sono organizzati da starostowie, l'organismo responsabile della politica occupazionale e della prevenzione della disoccupazione sul mercato del lavoro locale. Lo stage si svolge sulla base di un contratto concluso tra il datore di lavoro, l'ufficio di collocamento e il tirocinante. L’accordo include un programma di tirocinio che specifica i compiti che verranno svolti e le capacità professionali che il tirocinante acquisirà durante il suo stage. La durata è compresa tra 3 e12 mesi. Ai sensi del codice del lavoro, questa non è una forma di lavoro e il tirocinante ha ancora lo status di disoccupato. Lo stagista riceve una borsa di studio dall'ufficio di collocamento che ammonata al 120 % dell'importo dell'indennità di disoccupazione. Dal 1° gennaio 2018 l'importo della borsa di studio è di 907,63 PLN netti (poco più di 200 euro). L’ufficio di collocamento liquida inoltre i contributi mensili relativi all'assicurazione del tirocinante e sostiene le spese relative alla visita medica alla quale tutti i tirocinanti devono sottoporsi prima dell’inizio dello stage.


Riferimenti legislativi

La Legge n. 99 del 2004 - per la promozione dell’impiego e dei servizi collegati - enfatizza il ruolo del tirocinio quale strumento di politica attiva del lavoro e prevede l'organizzazione di un servizio di stage per i disoccupati da parte degli uffici locali per l’impiego. La successiva Legge n. 127 del 2009 regolamenta il tirocinio definendo alcune condizioni per la sua attivazione: in Polonia si può fare uno stage dopo aver assolto l’obbligo scolastico e non oltre i 30 anni. Lo stage può durare da un minimo di 3 ad un massimo di 12 mesi. Non vi è l’obbligo di remunerazione e comunque il rimborso spese non può superare i due terzi del salario minimo. 

Un contratto di stage deve essere stipulato da tirocinante e azienda ospitante; se il tirocinio non prevede una retribuzione il rapporto può essere interrotto in qualsiasi momento, in caso contrario è necessario un preavviso minimo di una settimana. Se è parte integrante di un percorso formativo, spetta all’azienda che ospita lo studente definire sia la durata che il programma dello stage. Nel caso in cui sia effettuato dopo la laurea, invece, la definizione delle mansioni lavorative è in carico ai Servizi per l'impiego così come le spese assicurative per il tirocinante.

Documentazione richiesta

Generalmente per effettuare uno staz extra curriculare più lungo di 3 mesi la documentazione da presentare presso il comune di residenza e il competente servizio per l’impiego è la seguente:

  • un apposito modello compilato per la richiesta di residenza temporanea sul territorio polacco da parte di un cittadino dell’Unione Europea (con parziale traduzione, da compilarsi in polacco)
  • un documento di identità valido
  • 5 foto tessera a colori
  • un’assicurazione sanitaria
  • una carta di credito
  • una dichiarazione in cui si attesti di essere in possesso di fondi sufficienti per coprire le spese relative alla permanenza in Polonia senza dover fare ricorso al sussidio statale
  • documentazione che giustifichi le motivazioni, come cittadino dell’Unione europea, per richiedere un permesso di soggiorno temporaneo
  • la conferma dell’avvenuta registrazione.

Inoltre, se si è scelto di vivere durante il tirocinio in un alloggio che non sia un hotel, è necessario comunicare la propria presenza nel Paese presso gli uffici del Comune dove si è deciso di abitare entro quattro giorni dall’ingresso nella stanza o appartamento individuato.
Nella brochureLiving and working conditions in Poland” è pubblicato nel dettaglio l'elenco dei documenti da esibire. Si consulti anche il sito Migrapolis dove è possibile trovare, oltre ai formulari utili, numerose informazioni aggiornate sul Paese.

Lingua, moneta e costo della vita

La lingua nazionale è il polacco, le lingue commerciali più utilizzate sono l’inglese e il tedesco.

La moneta è lo zloty polacco (PLN).

In Polonia il costo della vita è generalmente più basso rispetto alla media europea. Mangiare in un ristorante economico costa circa 20 zloty (sui 5 euro), mentre un pasto per due in un ristorante di medio livello costa il corrispondente di 23 euro. L’affitto mensile di un mini appartamento in centro costa mediamente 1.800 PLN, pari a 400 euro circa.
Il salario minimo mensile in Polonia nel 2023 corrisponde a 746 euro.

Dove alloggiare

La Polonia offre numerosi alloggi e sistemazioni tra alberghi, ostelli, appartamenti e camere presso privati. Per maggiori informazioni si vedano i seguenti siti:

Un’ampia scelta di stanze a buon prezzo è presente sul sito stancja.pl, al momento disponibile solo in lingua polacca.

Altre fonti per la ricerca dello stage

Tra i siti web che pubblicano offerte di lavoro e stage possiamo segnalare:

Ulteriori informazioni sullo stage/lavoro in Polonia si possono trovare infine sul sito del Ministero della famiglia e delle politiche sociali.

Infine, per informazioni e orientamento sulle opportunità di mobilità, si può fare riferimento all’ufficio olandese di coordinamento della rete Eurodesk o ai diversi sportelli presenti sul territorio.

Indirizzi utili
  • Ambasciata della Repubblica di Polonia in Italia – via P.P. Rubens 20, 00197 Roma tel. 0636204200 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Ambasciata d’Italia a Varsavia – pl. Dabrowskiego 6, 00-055 Warszawa tel. 0048228263471/72 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Camera di Commercio italiana in Polonia – Ul. Pańska 98, lok. 9, IV piętro, 00-837 Warszawa tel. 0048 22 621 99 59 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Eurodesk Poland National Office - Foundation for the Development of the Education System - National Agency of the Erasmus+ Programme - Al. Jerozolimskie 142A - 02-305 Warsaw tel. 0048 22 46 31 450 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.